(Giugno 2015)

Estate in arrivo: il sole grande alleato per il nostro benessere può essere un nemico per la pelle. La prevenzione migliore ce la regala la natura attraverso l’uva. I processi di distillazione protagonisti della bellezza: anche questo argomento verrà affrontato al Grappa Day 2015.


Torrita di Siena, giugno 2015 – Siamo alle soglie dell’estate e come ogni anno torna prepotente la voglia di sole e di calore dopo i lunghi mesi dell’inverno. La condizione per godersi appieno il sole resta però quella di... mettere in sicurezza la pelle e per farlo al meglio è consigliabile utilizzare prodotti naturali.

Il vino e i suoi sottoprodotti sono un alleato insostituibile per la nostra bellezza in genere: l’uva, grazie ai polifenoli contenuti negli acini, viene utilizzata in molti modi (spremuta, essiccata, polverizzata e via dicendo) e per numerose funzioni, ma anche i prodotti a valle dalla distillazione come l’acido tartarico naturale e l’olio di semi di vinaccioli sono ingredienti ad alto valore aggiunto.

L’acido tartarico naturale è un acido organico che si ottiene dopo il primissimo processo di distillazione, quello “nobile” da cui si ricava anche la grappa. Si chiama “naturale” per distinguerlo da quello sintetico che deriva da fonti fossili. L’acido tartarico naturale, in piccole quantità, è di grande efficacia per trattamenti di peeling in quanto non solo rimuove cellule morte ma, grazie alla facilità con cui elimina i corneociti, rende la pelle più chiara e luminosa, con grandi risultati quindi come anti-aging e anti-acne.

“Ma i processi a valle della distillazione ci offrono anche l’olio di semi di vinaccioli” afferma Maria Carla Bonollo, Responsabile Relazioni Esterne di Bonollo SpA “i vinaccioli sono i semi contenuti negli acini d’uva, sono ricchissimi di Omega 6, acido linoleico, antiossidanti e poi calcio, fosforo, polifenoli e flavonoidi. Da essi si ottiene un olio utilizzato in molti settori per le sue numerose proprietà e, nel settore cosmetico in particolare perché idrata in profondità la pelle rendendola elastica ed agendo anche come rassodante e tonificante.” E’ molto importante utilizzare prodotti cosmetici i cui ingredienti siano di origine naturale ed ottenuti con procedimenti, come quello della distillazione, assolutamente sostenibili.

Essere belle “naturalmente” è sempre più importante, perché significa avere una visione ampia e responsabile della bellezza che include anche il benessere del nostro pianeta.

Di tutti i prodotti naturali, derivati dai processi di distillazione si parlerà sabato 12 settembre in occasione del Grappa Day.